fbpx

DETTAGLI DIMENTICATI?

Mancano soltanto

    giornooreminsec0
  • 0
  • 0
  • 0

L’11.11.2022, PIATTO DI BACALA’ ALLA VICENTINA A 14 EURO

Alla festa di San Martino ricorre anche la “16ª edizione della Giornata del Bacalà”

Si è da poco conclusa la 35^ Festa del Bacalà alla Vicentina a Sandrigo in una sede tutta nuova e più spaziosa, ma è appena iniziata la stagione ideale per gustare il prelibato piatto tipico vicentino, un must per i vicentini e non solo!

E quale miglior motivo per poterlo gustare se non in occasione di una giornata che da ben 16 anni è legata al Bacalà, ovvero San Martino?

L’11 Novembre in molti paesi italiani è consuetudine celebrare la Festa di San Martino o estate di San Martino: un importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello (da qui il detto “a San Martino ogni mosto diventa vino) e ai piaceri della buona tavola per celebrare i frutti della terra e l’abbondanza del buon cibo. Oltre a riempire i bicchieri infatti a San Martino si riempiono le pance, soprattutto in un paese con una variegata tradizione culinaria come l’Italia. Qui nelle nostre zone, in particolare in provincia di Padova famosa è la tradizione dell’Oca perché legata ad un aneddoto di quando Martino acclamato dal popola come nuovo Vescovo che però volle rimanere un semplice monaco, si nascose in un tugurio di campagna. A smascherarlo però fu il gran rumore provocato dalle oche che scorrazzavano per l’aia e quindi il chierico scoperto dai paesani, dovette accettare l’incarico. Per Venezia e dintorni si preparano i dolcetti di San Martino di frolla a forma del Santo a cavallo armato di Spada. Per Sandrigo, Vicenza e provincia la festa di San Martino da ormai ben 12 anni è anche “La Giornata del Bacalà alla Vicentina”, un’iniziativa dei ristoratori consigliati dall’omonima Confraternita che ne tutela il piatto. Ed ecco allora che i locali garanti della ricetta originale colgono l’occasione per lanciare una loro speciale promozione: per questo giorno un piatto di Bacalà alla Vicentina, polenta compresa, costerà 12 euro, un prezzo decisamente promozionale.

Oppure il Menù

Baccalà

Baccalà
Mantecato

Bigoli al Baccalà

Baccalà Sacro  & Profano

Sgroppino

€ 30,00

Info, Disponibilità & Prenotazioni 0444-962395

TORNA SU