Ristoresidence in Vicenza Mille Sapori... Un Unico Posto 12 alloggi per piccoli e Lunghi Soggiorni Immersa Nel Verde a Pochi Passi Dalla Città. La Locanda Riposa la Domenica Sera e Tutto il Martedì
T +39 0444 962 395
Email: info@locandaveneta.it
Locanda Veneta
via Battaglione Valtellina n° 138 Vicenza
DAL 06/11 ALL’11/11,
NEI RISTORANTI DELLA CONFRATERNITA
IL PIATTO DI BACALA’ ALLA VICENTINA A 15 EURO
Alla festa di San Martino ricorre anche
la “17ª edizione della Giornata del Bacalà che diventa la Settimana del Bacalà”
Si è da poco conclusa la 36° edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina a Sandrigo, ma è appena iniziata la stagione ideale per gustare il prelibato piatto tipico vicentino, un must per i vicentini e non solo!
E quale miglior motivo per poterlo gustare se non in occasione di una giornata che da ben 17 anni è legata al Bacalà, ovvero San Martino?
L’11 Novembre in molti paesi italiani è consuetudine celebrare la Festa di San Martino o estate di San Martino: un importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello (da qui il detto “a San Martino ogni mosto diventa vino) e ai piaceri della buona tavola per celebrare i frutti della terra e l’abbondanza del buon cibo. Oltre a riempire i bicchieri infatti a San Martino si riempiono le pance, soprattutto in un paese con una variegata tradizione culinaria come l’Italia. Qui nelle nostre zone, in particolare in provincia di Padova famosa è la tradizione dell’Oca perché legata ad un aneddoto di quando Martino acclamato dal popola come nuovo Vescovo che però volle rimanere un semplice monaco, si nascose in un tugurio di campagna. A smascherarlo però fu il gran rumore provocato dalle oche che scorrazzavano per l’aia e quindi il chierico scoperto dai paesani, dovette accettare l’incarico. Per La Confraternita del Bacalà la festa di San Martino da ormai ben 17 anni è anche “La Giornata del Bacalà alla Vicentina”, un’iniziativa dei ristoratori consigliati dall’omonima Confraternita che ne tutela il piatto. Novità di quest’anno è l’estensione a tutta la settimana dei festeggiamenti dedicati a San Martino. Ed ecco allora che i tanti locali “garanti della ricetta originale” colgono l’occasione per lanciare una loro speciale promozione: dal 6 all’11 novembre un piatto di Bacalà alla Vicentina, polenta compresa, costerà 15 euro, un prezzo decisamente promozionale considerati anche i notevoli aumenti delle materie prime, in particolare dello stoccafisso di Lofoten IGP che viene utilizzato per la ricetta.
Oppure la proposta della Locanda Veneta
il Menù Baccalà
Baccalà Mantecato con Pan de Bari De.Co.
Gnocchi con le patate dell'altopiano al Baccalà
Baccalà Sacro alla Vicentina & Profano ai Porcini
polenta Marano De.Co.
Gelo al Limone
€ 37,00
Info, Disponibilità & Prenotazioni 0444-962395